CIRCOLO PD Reggio Emilia 5 - CIRCOSCRIZIONE SUD

CIRCOLO PD Reggio Emilia 5 - CIRCOSCRIZIONE SUD
(Rosta-Pappagnocca, Buco del Signore, Canali, Fogliano, Due Maestà)

giovedì 6 dicembre 2012

PARLIAMO DI SANITA' A REGGIO EMILIA


La terza serata, conclusiva , del ciclo di Assemblee pubbliche sul tema “Il Sistema sanitario e la città” sarà martedì 11 Dicembre 2012, alle ore 21, presso il C. S. Buco Magico e avremo la partecipazione del dott. CARLO LUSENTI, Ass. Regionale alle Politiche per la Salute.
Nelle due serate precedenti, molto interessanti, sono stati illustrati e discussi i temi relativi ai SERVIZI SANITARI SUL TERRITORIO e all’OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA, dal punto di vista delle prospettive di sviluppo e del loro rapporto con la CITTA’.

lunedì 3 dicembre 2012

Risultati primarie


Il 5° Circolo del Partito Democratico
ringrazia
tutti i 3.728 cittadini della ex 5° Circoscrizione che si sono recati alle PRIMARIE domenica 25 novembre 2012, ed i 3.489  che sono tornati a votare per il ballottaggio. 
I voti espressi  nei due turni si sono così ripartiti:
Centro Sociale Rosta Nuova
Votanti il 25 novembre   n° 1.324  Votanti il 2 Dicembre  n°1.225   
*Bersani  n° 786
*Tabacci  n° 8                    *Bersani   n° 895       (73,12 %)
*Puppato n° 33
*Vendola n° 164                *Renzi      n° 329      (26,88 %)
*Renzi n°333

Centro Sociale Buco Magico
Votanti il 25 novembre   n° 1.492  Votanti il 2 Dicembre  n°1.405   
*Bersani  n° 770
*Tabacci  n° 11                    *Bersani   n° 910       (64,81 %)
*Puppato n° 43
*Vendola n° 155                  *Renzi      n° 494      (35,19 %)
*Renzi n° 513

Centro Sociale Buco Fogliano
Votanti il 25 novembre   n° 912  Votanti il 2 Dicembre  n° 859   
*Bersani  n° 410
*Tabacci  n° 5                    *Bersani  n° 475       (55,36 %)
*Puppato n° 21
*Vendola n° 80                  *Renzi      n° 383      (44,64 %)
*Renzi n° 396

Ancora un sentito GRAZIE ai tanti simpatizzanti ed elettori per la partecipazione e il sostegno manifestati.
Poi, un doveroso e forte ringraziamento a tutti quei volontari, ben 62 nel nostro territorio, che dal 4 novembre, si sono prodigati per la complessiva gestione di questo importante e complesso appuntamento di democrazia.
E, anche, un grazie ai rappresentanti dei vari comitati che hanno operato nella nostra zona, rendendo più vero e vivace il confronto.

giovedì 29 novembre 2012

PARLIAMO DI SANITA' A REGGIO EMILIA

Dopo il primo  interessante incontro pubblico svoltosi il 15 novembre con il dott.F Nicolini , direttore Azienda AUSL di Reggio Emilia, che aveva come tema “ I Servizi territoriali della nostra città”, vi invitiamo a partecipare ad un secondo  incontro con il dott I.TRENTI , direttore dell’Ospedale ASMN, GIOVEDI’ 29 Novembre alle  ORE 21 , nel Salone delle Conferenze del  Centro Sociale “ BUCO MAGICO “ Via Martiri di Cervarolo 47. 
Verrà proposta in questa occasione una osservazione-riflessione sulla Sanità reggiana dal punto di vista del maggiore Istituto ospedaliero reggiano, in via di trasformazione in Istituto di Ricerca.
Oggetto della riflessione-discussione saranno il futuro prossimo e lo sviluppo del nostro Ospedale cittadino, i rapporti con il Sistema sanitario territoriale, le eventuali riorganizzazioni finalizzate ad ottimizzare l’integrazione con i servizi territoriali , le linee strategico- gestionali, le eccellenze del sistema ospedaliero da salvaguardare, la sostenibilità dello stesso nella prospettiva di risorse finanziarie fortemente in calo.

giovedì 4 ottobre 2012

Concorso per idee imprenditoriali!!





I Circoli 4 e 5 del PD di Reggio Emilia e lo SPI CGIL IV Lega, utilizzando risorse provenienti da Festa Biasola 2012, promuovono un BANDO DI CONCORSO per IDEE IMPRENDITORIALI in grado di determinare ricadute occupazionali concrete nel territorio della Circoscrizione Sud di Reggio Emilia.
Il bando in oggetto s’inscrive nell’ambito delle pluriennali iniziative politiche e sociali dei sopracitati Circoli, rivolte alle tematiche del lavoro nonché al sostegno di politiche attive di rilancio della nostra economia locale.


La presentazione delle idee candidate è consentita a partire dalla data del 1° ottobre 2012 mentre la scadenza è fissata alle ore 12.00 del 5 dicembre 2012
Di seguito potete scaricare i documenti per partecipare al concorso: BUON LAVORO!!!


Allegato 1 (Domanda di Ammissione)
Allegato A (Scheda Tecnica)
Allegato B (Business Plan)
Allegato C (Privacy 2012)
Allegato D (Curriculum europeo)
Regolamento Definitivo

venerdì 7 settembre 2012

Festa Democratica a Reggio Emilia - comunicazione del Segretario provinciale PD

A tutti i democratici reggiani

Cara democratica, caro democratico,
ho il piacere di invitarti Domenica 9 settembre al comizio di chiusura della V^ Festa Democratica che si terrà alle ore 16.30 al Campovolo di Reggio Emilia.
Sarà il Segretario Pier Luigi Bersani a concludere questo importantissimo appuntamento politico nazionale che noi democratici di Reggio Emilia abbiamo ospitato del 23 agosto al 9 settembre. FestaReggio, la nostra festa provinciale, proseguirà fino a domenica 16 settembre.
Ti aspettiamo

Roberto Ferrari
Segretario provinciale PD

venerdì 11 maggio 2012

Una nuova Italia per prepararsi al futuro

Sono passati 6 mesi dalla catastrofica fine dell’esperienza di governo di “centro-destra” e, incredibile a dirsi, sembra di vivere in un altro paese.
Ormai avevamo fatto il callo ad un malcostume che sembrava essere diventato inestirpabile, ed invece, come spesso accade nel nostro paese, la Storia ha preso un’altra direzione.
La situazione generale non è di certo facile, ma solo chi si ritrova con una memoria da “pesce rosso” non si ricorda che le cause nascono tutte dalle disastrose scelte del governo Berlusconi sostenuto, non dimentichiamolo, dalla Lega Nord che allora la faceva da padrone e si spacciava come il migliore partito della storia “italiana” (pur lavorando per demolire la nostra economia).

Adesso, non siamo d’accordo con il confondere una terapia (per quanto poco gradita) con la causa della malattia stessa o dei suoi sintomi.

Il PD è un partito che non fa di tutta un’erba un fascio.

A differenza di altri “movimenti pseudostellati” che si “comportano” come partiti e che incitano a “rivoluzioni” basate su programmi e/o proposte non realizzabili (e spesso non supportate da alcuna “evidenza” né scientifica né economica):
ci piace pensare a questo come un periodo di passaggio, DIFFICILE ma in cui si può crescere ripartendo dalle cose che sappiamo fare bene: magari ripartendo dalla cultura. Come spesso ci ricorda Roberto Benigni: l’Italia è l’unico paese che è nato dalla cultura e non da interessi economici o politici!!

Un po’ come alla fine della seconda guerra mondiale (alla fine del fascismo), la nostra Italia era letteralmente a terra, ma ha saputo credere in se stessa e dare vita al maggiore boom anche economico!! Quel passaggio non era stato facile, ma un po’ di sacrificio dei nostri padri/nonni ci ha regalato un grande benessere. Ora tocca a noi!
Noi non ci arrendiamo e vogliamo lavorare per un futuro migliore: voi che ne pensate?

lunedì 30 aprile 2012

Grillo: "Mafia non strangola vittime la crisi economica invece sì"

Grillo ed il suo Movimento 5 stelle, inizia a dimostrare la sua vera faccia...
Esprimiamo solidarietà a tutte le vittime della mafia e continuiamo a lavorare per avere uno Stato più forte in cui la mafia sia solo un vecchio incubo!!
Gli elettori decideranno se premiare la vera politica o i buffoni (di cui abbiamo già avuto una discreta esperienza negli ultimi 20 anni!!!)
CHANGE WE CAN BELIEVE IN!

venerdì 13 aprile 2012

Ride bene chi ride ultimo! Ma è un riso ben amaro...

Lega Nord = partito che nell'immaginario "collettivo" fino a poco tempo fa si proponeva come sinonimo di efficienza e di buon governo del Nord (Nord che, peraltro, già funzionava!!).
Nessuno ha mai sottolineato che bravo a governare è magari chi riesce a sviluppare una zona sottosviluppata e non "solo" a prendere in carico e gestire comuni/regioni già sviluppate da processi industriali/culturali e da governi locali precedenti!!!
Le ultime notizie delle malefatte di Belsito, Bossi & Bossi Jr. e altri pezzi grossi della Lega poi si commentano da sole! Dopo anni in cui ci siamo "divertiti" (?) ad ascoltare le accuse anche violente che il partito di Bossi lanciava contro il PD, una realtà ben diversa si sta ora abbattendo sulla Lega "Nord".
Non c'è che dire: è finito un mito. Lao Tzu nel libro della regola celeste cinese diceva: "Mettiti sul ponte e aspetta, vedrai passare sul fiume sotto di te il cadavere del tuo nemico". Niente di più vero: i nodi, in fondo vengono sempre al pettine.
Non siamo qui a stabilire una superiorità del popolo del PD sugli altri partiti, ma in generale è anche OBBLIGATORIO sottolineare le differenze con altri:

  1.  Nel PD ci si dimette NON quando si è giudicati colpevoli ma anche solo quando si è sospettati dall'istituzione giudiziaria! È un segno di trasparenza! Ora anche la Lega si mostra improvvisamente (dopo gli ultimi fatti) pervasa da tale necessità di trasparenza, ma lo fa quando è stata ormai trascinata nel fango!
  2. La base del PD pretende GIUSTIZIA prima di tutto dai propri Dirigenti e, se emergono legami mafiosi, le dimissioni non basterebbero!! Si pretenderebbe l'ESPULSIONE DAL PARTITO!
  3. Il PD NON è un partito di UNA persona sola o di UNA famiglia con i propri interessi personali, ma è un vero partito popolare, di certo non perfetto, ma perlomeno più convintamente proteso ad ascoltare e a sentirsi giudicato da chi lo vota.
  4. Il PD è l'unico partito italiano ad avere un bilancio certificato da una società esterna.
  5. Il PD è l'unico partito italiano a fare le primarie per sottolineare come la cosa più importante nella politica democratica è dare potere di scelta a tutti, per ricordare come nel PD non va mai di moda la monarchia o la dittatura!!!
Ci auguriamo che presto lo possano capire anche la maggior parte dei giornalisti italiani, che si impegnano a criticarci a tutti i costi descrivendo la pagliuzza nel nostro occhio e tralasciando di intravvedere la ‘trave’....
Ciò che adesso bisogna veramente capire è come una parte del nostro elettorato si sia fatto "abbindolare" da un tale falso populismo. Non sono bastati i libri di Saviano & Co. che descrivono le infiltrazioni mafiose al Nord... Indubbiamente dobbiamo continuare a fare crescere il popolo italiano culturalmente e politicamente!!

 

martedì 21 febbraio 2012

Il PD e la politica del lavoro

In merito alla politica del PD lavoro, secondo te, quali sono le priorità?
Quali sono i 'fronti' o le proposte su cui concentrare la nostra attenzione?
Facci pervenire le tue impressioni e suggerimenti!!