"PD5 NOI CI SIAMO"
Il Circolo PD 5 ha deciso, con l’aiuto organizzativo importante della CNA Provinciale, di costituire un Fondo di Solidarietà chiamato
“PD 5 NOI CI SIAMO”.
“PD 5 NOI CI SIAMO”.
Siamo partiti dal nostro piccolo osservatorio che ci proietta dati allarmanti tra i quali ne elenchiamo alcuni: occupazione provinciale con 53.000 lavoratori assistiti dagli ammortizzatori sociali, un numero significativo di imprese con i bilanci in negativo, piccole imprese lasciate troppo sole. Tutto ciò ricade sull’indotto, sulle libere professioni, sulle partite iva, sulle famiglie e quindi sui consumi.
Ecco quindi l’esigenza che dalla politica parlata si passi alla politica concreta, quella dei fatti. Il nostro Fondo vuole proprio essere un piccolo ma concreto esempio.
ABBIAMO ADOTTATO QUATTRO AZIENDE ARTIGIANALI che nell’insieme occupano 25 lavoratori che rappresentano la categoria maggiormente a rischio sia per l’occupazione che per gli interventi di sostegno.
A questi lavoratori, alle loro famiglie, forniremo un contributo economico per quattro mesi destinato al pagamento delle utenze o delle loro emergenze. Complessivamente destiniamo, inizialmente, 10.000 euro. Per noi un grande sforzo economico, per le famiglie un atto di vera solidarietà che ci permette di dire, come il nome del fondo: Noi ci siamo.
Vogliamo parlare di solidarietà e di impegno concreto.
Vogliamo che tutto il PD si impegni per rilanciare con vigore sia la solidarietà che la moralità, capace di riportare la politica sui veri problemi del paese, capace di richiamare la voglia di sentirsi appartenere ad una comunità: quella del nostro Paese dove devono coesistere i diritti con i doveri, dove le regole siano uguali per tutti e da tutti rispettate, dove la trasparenza e l’onestà ritornino in prima linea e dove la giustizia sia una giustizia di tutti, senza privilegi e capace di abbattere la corruzione, il clientelismo, il carrierismo, l’arrivismo e l’egoismo.
Vorremmo vedervi partecipare in tanti per sentire e fare sentire anche la vostra voce.
Il nostro Fondo è aperto al contributo di tutti sia di carattere economico che di idee e suggerimenti.
È con soddisfazione, che per noi rappresenta un ulteriore impegno, che possiamo annunciarvi che il Protocollo di Adozione delle quattro Aziende è stato firmato, quale segno concreto di sostegno, sia dal Segretario Nazionale del Partito Democratico Pier Luigi Bersani che dal Presidente Nazionale della CNA, Ivan Malavasi.
A fronte dell’assenza del governo sulla grave crisi economica che colpisce duramente tanti lavoratori, auspichiamo la condivisione e il sostegno alla nostra iniziativa.
SABATO 6 MARZO
Cena alle ore 20,00 presso il Centro Sociale Rosta
Via Medaglie d’oro della Resistenza 6/1
(tel. 0522 558766 o presso il Circolo PD tel. 0522 557691; prenotazioni entro giovedì 4 marzo)
DOMENICA 14 MARZO
Pranzo alle ore 12,30 presso il Centro Sociale Buco Magico
Via Martiri di Cervarolo 47
(tel. 0522 551031 o presso il Circolo PD tel. 0522 557691; prenotazioni entro venerdì 12 marzo)
DOMENICA 21 MARZO
Pranzo ore 12,30 presso il Centro Sociale di Fogliano
Via Nervi 23, Fogliano
(tel. 0522 521718 o presso il Circolo PD tel. 0522 557691; prenotazioni entro venerdì 19 marzo)
Versamenti Fondo SolidarietàSe non puoi essere presente a questi appuntamenti, ma vuoi essere ugualmente solidale, puoi concorrere al "Fondo" effettuando un versamento presso:
1) la sede del nostro Circolo in via De Gasperi 37
tutte le mattine, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 12
2) c/c presso la Bper di via Martiri di Cervarolo con la causale "versamento fondo solidarietà"
(IBAN: IT25A0538712803000001830090 )